Sergio Appendino

Clarinetto
Avatar

                   
Nato a Poirino (TO) il 10/04/1961 docente in ruolo di musica nella scuola secondaria di I grado dal 1979 a tutt'oggi (attualmente in servizio presso l'I.C. di Poirino).

Le sue esperienze musicali lo hanno portato a fondare nell'anno 2000 il gruppo Klezmer MISHKALÈ con il quale svolge ancora oggi un'attività concertistica in Italia e all'estero.

Il gruppo ha partecipato ad innumerevoli rassegne dedicate alla musica Klezmer, collabora regolarmente con le comunità ebraiche di Torino, Casale Monferrato e Vercelli ed ha organizzato insieme al "Pentabrass Festival di Quincinetto" tre seminari sulla musica Klezmer tenuti dai Maestri Riccardo Crocilla e Igor Polesitsky. Con il gruppo MISHKALÈ ha registrato tre CD (Klezmer & gipsy music nel 2005, Tanz tanz nel 2010 e SHTETL nel 2015).
Numerose sono inoltre le collaborazioni con associazioni teatrali per la realizzazione di produzioni e spettacoli.
Con la compagnia teatrale Progetto Cantoregi, con la compagnia teatrale del Politecnico di Torino, con la compagnia teatrale Onda Teatro, con la compagnia teatrale il Pelobate e la partecipazione per la registrazione della colonna sonora del cortometraggio "la notte del custode" di I. Mendolia.

Oltre ai concerti su palco, il gruppo MishkalÈ, in collaborazione con l'attore torinese D. Geroldi ha realizzato un recital di storielle divertenti ebraiche e zingare, musiche klezmer e balcaniche. Nel 2005 il recital È stato proposto al pubblico di Chieri, Orbassano, Poirino, e San Mauro Torinese e nell'anno successivo È stato presentato all'inaugurazione del Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo (Cn).

Nel 2006, in collaborazione con l'attrice Chiara Bodda È stato realizzato lo spettacolo "Esistere diventa reato" tratto dal libro "Questo È stato.
Una famiglia italiana nei Lager", di Piera Sonnino - Il Saggiatore, Milano, 2004; rappresentato a Romagnano Sesia (No).

Nel 2008, con la collaborazione dell'attrice Silvia Elena Montagnini lo spettacolo "Esistere diventa reato" È stato rivisto ed È stato rappresentato nell'occasione della Giornata della Memoria 2009 presso l'auditorium di Borgo San Dalmazzo (Cn) e al Teatro della Gioventù a Genova.

Nel 2011 lo spettacolo È stato richiesto dal Teatro Sociale di Pinerolo (To) e l'anno successivo È stato rappresentato al teatro Sociale di Biella. Collabora inoltre come pluristrumentista con la compagnia artistica "PARANZA DEL GECO", musiche della tradizione dell'ITALIA del sud (tammuriate napoletane, pizziche salentine, tarantelle siciliane e calabresi...ecc).
Collabora stabilmente con il Museo del paesaggio sonoro di RIVA presso CHIERI dove svolge attività come guida ed È responsabile delle attività didattiche del Museo.

Negli ultimi anni svolge alcuni corsi di musica come esperto esterno soprattutto nella scuola primaria ("musica con i cucchiai" e "suonando dolcemente il flauto").

Nel 1978 È il promotore di un progetto che porterà all'apertura di una radio libera (A.R.P. Antenna Radiofonica Poirinese) e inizia la carriera come DJ in radio e in discoteca (Equilibrio di Bra-Get Down di Poirino-Studio5 di Chieri-Crazy di Isola d'Asti-Xpress-Studio2 di Torino).

Negli ultimi 10 anni DJ nella discoteca Korona ora Premiere Club di Poirino dove promuove serate di musica dance 70/80/90.